Politica e controlli per la sicurezza delle informazioni
ISO 27001
Alpin Srl è certificata ISO 27001:2017
Data di prima emissione certificato: 25/01/2024
Validità certificato: 24/01/2027
Scopo e Campo di applicazione
Lo scopo del presente documento è quello di descrivere i principi generali di sicurezza delle informazioni definiti da Alpin al fine di sviluppare un efficiente e sicuro Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
Riferimenti
- ISO/IEC 27001:2022 Information security, cybersecurity and privacy protection – Information security management systems – Requirements.
- Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 così come modificato dal D.lgs. 101/2018 – Provvedimenti del Garante e Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.
Descrizione
Per Alpin la sicurezza delle informazioni ha come obiettivo primario la protezione dei dati e delle informazioni, della struttura tecnologica, fisica, logica ed organizzativa, e la loro gestione. Questo significa ottenere e mantenere un sistema di gestione sicura delle informazioni, attraverso il rispetto delle seguenti proprietà:
- Riservatezza: assicurare che l’informazione sia accessibile solamente ai soggetti e/o ai processi debitamente autorizzati;
- Integrità: salvaguardare la consistenza dell’informazione da modifiche non autorizzate;
- Disponibilità: assicurare che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e agli elementi architetturali associati quando ne fanno richiesta;
- Controllo: assicurare che la gestione dei dati avvenga sempre attraverso processi e strumenti sicuri e testati;
- Autenticità: garantire una provenienza affidabile dell’informazione;
- Privacy: garantire la protezione ed il controllo dei dati personali.
Nell’ambito della gestione dei servizi offerti, l’osservanza dei livelli di sicurezza stabiliti, si intende assicurare:
- La garanzia di aver incaricato un partner affidabile al trattamento del proprio patrimonio informativo;
- Un’elevata immagine aziendale;
- La completa osservanza dei Service Level Agreement (SLA) stabiliti con i clienti;
- La soddisfazione del cliente;
- Il rispetto delle normative vigenti e degli standard internazionali di sicurezza.
Per questo motivo Alpin ha sviluppato un Sistema di Gestione Sicura delle Informazioni seguendo i requisiti specificati della Norma ISO/IEC 27001:2022 e delle leggi cogenti come mezzo per gestire la sicurezza delle informazioni nell’ambito della propria attività.
Ambito di applicazione
La politica per la sicurezza delle informazioni di Alpin si applica a tutto il personale interno ed alle terze parti che collaborano alla gestione delle informazioni ed a tutti i processi e risorse coinvolte nella progettazione, realizzazione, avviamento ed erogazione continuativa dei propri servizi IT.
Descrizione della politica
La politica della sicurezza di Alpin rappresenta l’impegno dell’organizzazione nei confronti di clienti e terze parti a garantire la sicurezza delle informazioni, degli strumenti fisici, logici e organizzativi atti al trattamento delle informazioni in tutte le attività.
La politica della sicurezza delle informazioni di Alpin si ispira ai seguenti principi:
- Garantire all’organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro criticità, al fine di agevolare l’implementazione degli adeguati livelli di protezione;
- Garantire l’accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati senza i diritti necessari;
- Garantire che l’organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza;
- Garantire che le anomalie e gli incidenti aventi ripercussioni sul sistema informativo e sui livelli di sicurezza aziendale siano tempestivamente riconosciuti e correttamente gestiti attraverso efficienti sistemi di prevenzione, comunicazione e reazione al fine di minimizzare l’impatto sul business;
- Garantire che l’accesso alle sedi ed ai singoli locali aziendali avvenga esclusivamente da personale autorizzato, a garanzia della sicurezza delle aree e degli asset presenti;
- Garantire la conformità con i requisiti di legge ed il rispetto degli impegni di sicurezza stabiliti nei contratti con le terze parti;
- Garantire la rilevazione di eventi anomali, incidenti e vulnerabilità dei sistemi informativi al fine di rispettare la sicurezza e la disponibilità dei servizi e delle informazioni;
- Garantire la Business Continuity aziendale e il Disaster Recovery, attraverso l’applicazione di procedure di sicurezza stabilite.
Alpin definisce e documenta le politiche, gli obiettivi e gli impegni per la sicurezza delle informazioni, anche tenendo conto delle aspettative di tutti gli Stakeholder, dei possibili rischi e opportunità e della soddisfazione della conformità di requisiti cogenti e del cliente.
Per attuare tali Politiche, la Direzione individua e determina come raggiungere degli obiettivi definiti, rendendoli quantificabili e misurabili.
La politica della sicurezza delle informazioni viene costantemente aggiornata per assicurare il suo continuo miglioramento ed è condivisa con l’organizzazione, le terze parti ed i clienti, attraverso un sistema documentale interno e specifici canali di comunicazione.
Responsabilità ed aggiornamenti
La Direzione di Alpin è responsabile del sistema di gestione sicura delle informazioni, in coerenza con l’evoluzione del contesto aziendale e di mercato, valutando eventuali azioni da intraprendere a fronte di eventi come:
- Evoluzioni significative del business;
- Nuove minacce rispetto a quelle considerate nell’attività di analisi del rischio;
- Significativi incidenti di sicurezza;
- Evoluzione del contesto normativo o legislativo in materia di trattamento sicuro delle informazioni.
Bolzano, luglio 2024 – la Direzione.